L’Associazione Dal Piaz ConForm ha istituito il Premio nazionale Prof. Avv. Claudio Dal Piaz con cui intende premiare le migliori tesi dell’anno in un particolare settore del diritto amministrativo, scelto annualmente da un Comitato Scientifico prevalentemente individuato e composto da allievi e collaboratori storici del Prof. Avv. Claudio Dal Piaz.

Ogni anno vengono premiate tre tesi (1° Premio: 1.500 euro, 2° Premio: 1.000 euro, 3° Premio: 500 euro) al fine di permettere ai vincitori di integrare la formazione universitaria con master specialistici o corsi postlaurea e di approfondire la conoscenza e la passione per il diritto amministrativo, in modo tale da accedere alla professione o alla carriera accademica con maggiori competenze.

Per l’edizione 2024 del Premio il tema prescelto è: “Tutela dell’ambiente e sostenibilità in materia energetica ed edilizia”.

Si tratta di un tema di grande attualità e rilevanza posto che l’esigenza di tutelare l’ambiente è divenuta negli ultimi anni un elemento imprescindibile nelle legislazioni europea e nazionale, ed è causata dall’impatto delle attività umane conseguenti alla crescita della popolazione ed al continuo sviluppo economico e tecnologico.

Il tema del Premio si presta a più interpretazioni ed approcci; con riferimento alla materia energetica ed edilizia vi sono diverse tematiche da sviluppare, tra cui: le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) – che permettono al Paese di avviare la transizione energetica volta all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sostenibili e a basse emissioni di carbonio al fine di contrastare la crisi climatica e mitigare gli effetti del cambiamento climatico – e l’edilizia sostenibile volta a potenziare la sostenibilità degli edifici ed a ridurne l’impatto ambientale.

Le tesi devono aver conseguito la votazione minima di 110 e lode o la dignità di stampa ed essere accompagnate da una nota di patrocinio del Professore relatore della tesi.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro la data del 30 novembre 2024 via mail all’indirizzo info@studiolegaledalpiaz.it con allegata la seguente documentazione in formato digitale .pdf: tesi, nota di patrocinio del Professore relatore e certificato di valutazione.

I criteri con cui saranno valutate le tesi (ad esempio: innovazione dei contenuti giuridici, ricerca, proprietà di linguaggio) verranno definiti dal Comitato e pubblicati in questa pagina. 

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@studiolegaledalpiaz.it.