Claudio Dal Piaz

(Bolzano 1931 – Torino 2014)

Claudio Dal Piaz è stato giurista, avvocato e professore di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino fino ai primi anni Duemila.

Dopo aver conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza, ha fondato, nel 1956, lo Studio Legale Dal Piaz, divenuto negli anni una delle realtà più importanti del Nord Italia negli ambiti del Diritto Amministrativo, Civile e Penale Amministrativo, nonché luogo di formazione per numerosi nomi noti del mondo forense ed accademico.

E’ stato uno dei protagonisti dell’avvio dell’attività giurisdizionale dei Tribunali Amministrativi Regionali in Italia.

All’epoca era tra i pochi avvocati del nord Italia con esperienza di ricorsi giurisdizionali al Consiglio di Stato, ed alla cultura amministrativistica, che lo ha fatto designare all’insegnamento del Diritto Processuale Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino fin dagli ultimi anni sessanta (uno dei primi corsi, forse Il primo in assoluto istituito in Italia), aggiungeva una incredibile e poliedrica esperienza e cultura processuale maturata in una multiforme attività forense, sempre esercitata  in modo qualitativamente elevato in campo amministrativo, civile e penale.

Forte di tale esperienza, intuendo le carenze di un processo strutturato, agli inizi, ancora all’interno della Pubblica Amministrazione, ancorché gestito da persone di altissima caratura professionale, il Prof. Avv. Claudio Dal Piaz è stato uno degli ideatori delle regole del processo amministrativo italiano.

Tra le attività svolte, è stato Presidente della Sezione Piemontese dell’Associazione Avvocati Amministrativisti piemontese e Presidente emerito del comitato scientifico del Centro Pannunzio[1] di Torino.

In data 2 luglio 2003 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi[2].

La sua ricerca ha permesso di far luce su aspetti cruciali del Diritto Amministrativo, quali la teoria generale degli atti amministrativi ed il funzionamento della giustizia amministrativa, tanto che la sua attività professionale e la sua opera hanno contribuito alla formazione del Diritto Amministrativo italiano moderno.

La sua produzione scientifica, che ha avuto inizio nella seconda metà degli anni Cinquanta, ha avuto oggetto, in una prima analisi della giustizia amministrativa, le questioni relative alla sindacabilità degli atti amministrativi da parte del giudice ordinario[3].

Nel 1957 ha lavorato in collaborazione con il collega assistente Carlo Ferrari ed il Professore Piero Bodda alla stesura della monografia Giustizia amministrativa – Lezioni raccolte dagli assistenti Claudio Dal Piaz e Carlo Ferrari, che avrebbe vantato due riedizioni nel 1960 e nel 1963.

Inoltre, il Prof. Avv. Claudio Dal Piaz ha consacrato il suo lavoro tra gli anni Sessanta e Settanta con la pubblicazione di altre opere sulla materia, tra le quali spiccano, ancora oggi, Osservazioni su alcuni più recenti orientamenti in tema di efficacia soggettiva del giudicato amministrativo[4] e Sul contraddittorio nel processo amministrativo[5].

Durante la carriera accademica, il Prof. Avv. Claudio Dal Piaz ha svolto la sua attività professionale nello storico studio di Torino, che continua ad essere un punto di riferimento per privati, Amministrazioni e società pubbliche, grazie all’altissima competenza e all’approccio onnicomprensivo rispetto al diritto ed ai diritti che il Professore ha sempre adottato e trasmesso ai suoi tanti collaboratori.

[1] Repubblica – Torino, Addio all’Avvocato Dal Piaz, domani i funerali – 4 giugno 2014.
[2] Elenco Nazionale dei Commendatori, n. 18656, Serie IV.
[3] Cfr., C. Dal Piaz, Osservazioni sui limiti del sindacato di legittimità dell’autorità giurisdizionale ordinaria sugli atti amministrativi, con particolare riferimento al vizio di eccesso di potere – 1957, Giappichelli;
C. Dal Piaz, Osservazioni sulla configurabilità di limiti alla competenza del giudice ordinario in tema di atto amministrativo viziato da eccesso di potere – 1959, UTET.
[4] C. Dal Piaz, 1960, Jovene.
[5] C. Dal Piaz, 1971, Giappichelli.