L’Associazione Dal Piaz ConForm cura il Premio nazionale Prof. Avv. Claudio Dal Piaz, conferito alle migliori tesi in un particolare settore del diritto amministrativo scelto annualmente dal Comitato Scientifico del Premio, composto prevalentemente da allievi e collaboratori storici del Prof. Avv. Claudio Dal Piaz.

Ogni anno vengono premiate tre tesi (1° Premio: 1.500 euro, 2° Premio: 1.000 euro, 3° Premio: 500 euro) al fine di permettere ai vincitori di integrare la formazione universitaria con master specialistici o corsi postlaurea e di approfondire la conoscenza e la passione per il diritto amministrativo.

Le tesi presentate devono avere conseguito la votazione di 110 e lode o aver ricevuto la dignità di stampa, ed essere accompagnate da una nota di patrocinio del Professore relatore. Le domande di candidatura devono essere presentate, entro il termine del 30 novembre di ogni anno, a mezzo mail all’indirizzo info@studiolegaledalpiaz.it, allegando copia in formato PDF di un documento di identità, della tesi, della documentazione attestante la votazione e della nota di patrocinio.

Il Comitato Scientifico ha individuato Digitalizzazione ed Intelligenza artificiale nella P.A. o nella Giustizia amministrativa come argomento per l’Edizione 2023 del Premio; il tema è coerente con lo spirito che alimenta l’Associazione: coltivare il ricordo del passato con uno sguardo attento alle sfide del futuro.

Criteri di valutazione delle tesi

– voto di laurea fino a punti 15

– chiarezza espositiva fino a punti 10

– correttezza nell’interpretazione delle disposizioni fino a punti 10

– puntualità nell’analisi degli istituti fino a punti 10

– completezza dell’indagine in giurisprudenza fino a punti 10

– completezza dell’indagine in letteratura fino a punti 10

– ricostruzione sistematica fino a punti 15

– originalità delle conclusioni fino a punti 20

In data 19 aprile 2024 avrà luogo la Premiazione delle tre migliori tesi, in occasione del Seminario organizzato dallo Studio ed intitolato “Digitalizzazione ed Intelligenza artificiale nella P.A. o nella Giustizia Amministrativa”, cui parteciperanno professionisti ed operatori economici che si confronteranno sulle sfide giuridiche dell’evoluzione digitale e sulle relative applicazioni pratiche.

Maggiori dettagli sull’iniziativa sono pubblicati nelle news (articolo del 26 marzo 2024) e nella pagina Formazione del sito dello Studio Legale Dal Piaz.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@studiolegaledalpiaz.it.

I vincitori dell’edizione 2023 del Premio sono:

1° premio: Dott. Daniele DIACO, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, Relatore Prof. SAITTA, titolo dell’elaborato: “Alla ricerca dell’humanitas perduta: luci ed ombre del procedimento amministrativo automatizzato” – punti 90/100;

– 2° premio: Dott. Giovanni BOTTO, Università degli Studi di Genova, Relatrice Prof.ssa VIPIANA, titolo dell’elaborato: “Intelligenza Artificiale e processo amministrativo” – punti 86/100;

– 3° premio: Dott.ssa Martina SIRONI, Università degli Studi Milano-Bicocca, Relatore Prof.ssa DELSIGNORE, titolo dell’elaborato: “L’utilizzo degli algoritmi nell’attività della Pubblica Amministrazione” – punti 85/100.

A breve sarà inoltre reso noto il tema scelto per l’Edizione 2024 del Premio.

Il Comitato Scientifico è attualmente composto da:

  • Prof. Avv. Carlo Emanuele GALLO
  • Avv. Giuseppe GALLENCA
  • Avv. Enrico RABINO
  • Avv. Franco SCANCARELLO
  • Avv. Chiara SERVETTI
  • Avv. Cristina ROGGIA
  • Avv. Antonio VERRANDO
  • Avv. Alessandro SCIOLLA
  • Avv. Sergio VIALE
  • Avv. Stefano PAPA
  • Avv. Alberto GRIVA
  • Avv. Francesco DAL PIAZ